VENERDI' 6 DICEMBRE 2013 - ORE 21.00
Si terrà in Basilica Minore di San Pietro a Broni

Locandina concerto amianto 2013il V concerto di Natale, dedicato alle vittime dell'amianto,è una manifestazione fortemente voluta dall'associazione A.V.A.N.I. ,che ha lo scopo di ricordare quelle persone sacrificate sull'altare del profitto,condannate a morte senza pietà da parte di chi ha fatto lavorare,loro a stretto contatto con l'amianto e resi postini di fibre cancerogene presso le proprie abitazioni,mettendo a serio rischio la vita dei propri familiari.
Importanti gli obbiettivi raggiunti in questi anni da A.V.A.N.I,ma tanti ancora ne restano da raggiungere.
AVANI ha proposto più di una soluzione al fine di rendere innocuo l'amianto disseminato nel pavese e non solo. Queste soluzioni sono all'esame di diversi rappresentanti politici regionali e nazionali. Le patologie asbesto correlate hanno una latenza fino a 45 anni dalla prima esposizione. Il mesotelioma pleurico è una malattia complessivamente rara,ma può diventare molto diffusa nelle aree ad alta esposizione di fibre di asbesto,come le sono state per diversi anni Casale Monferrato e Broni. Di fatti questi due siti hanno rappresentato i maggiori poli di produzione di manufatti in cemento amianto.
Le morti provocate dall'amianto continuano inesorabili nel territorio bronese,stradellino ed in tutto il territorio pavese,regionale,nazionale. Gli ultimi dati ASL di Pavia riguardo l'anno 2012 riferiti ai decessi ed ai nuovi casi di patologie asbesto correlate sono allarmati; 47 decessi e 81 nuovi casi in provincia di Pavia,nessuno di noi può chiamarsene fuori da questo dramma.
Questo concerto quindi,vuole essere un gesto armonioso per poterci sentire vicini a nostri cari che sono stati costretti a lasciarci per sempre e quindi a non passare più il Santo Natale assieme a noi.
Attori di prim'ordine,saranno i protagonisti della serata.
Darà il via al quinto concerto natalizio dedicato alle vittime dell'amianto,il signor Manzoni Angelo di anni 75 affetto da mesotelioma pleurico che con voce da Baritono amatoriale canterà il brano Panis Angelicus di Tommaso d'Aquino,seguirà la Corale "Sckola Regina Pacis"Santuario Madonna del Soccorso di Scorzoletta Diretta dal Maestro Enrico Vercesi con i seguenti brani- Come thou reedemer of the earth (traditional carol);- Magnificat (finale dall'oratorio "LaVisitazione di Maria, E. Vercesi);- Rosa Mystica (C. Waddel);- Qui propter nos homines (dalla "Suite di Natale", E. Vercesi);- Gloria (dalla "Missa Eucaristica", L. Perosi);- The first Nowell (traditional carol).
Nella seconda parte del concerto si esibirà la Corale "Coro A.N.A Italo Timallo"Associazione Nazionale Alpini di Voghera Diretta dal Maestro Mario Giaccoboni i brani cantati saranno Belle rose du printemps armonizzazione di Teo Usuelli Les montagnards elaborazione di K. Dubienski
Fente le nane ricostruzione di R. Dionisi O felice e chiara notte trascrizione di R. Dionisi
Piccola canta di natale parole di Carlo Geminiani e musica di Bepi De Marzi Maria lassù parole e la musica di Bepi De Marzi Benia cala storia parole e la musica di Bepi De Marzi.
Tutto ciò con patrocinio gratuito concesso dalle seguenti istituzioni,La Prefettura di Pavia,la Provincia di Pavia,la Città di Pavia,il comune di Broni,la città di Stradella e comuni di Portalbera,Santa Giuletta,Redavalle,L'ordine dei Medici della provincia di Pavia,Osservatorio Nazionale Amianto di Roma,Rotary Internetional .
Sponsor principali Rotary Club Oltrepo Pavese,Broni Stradella Gas,Juventus Club di C Marchisio San Nicolò Piacenza.
Ingresso libero,sostenete il nostro impegno con la Vostra presenza.